Grazie Italia, Grazie

La mia storia economica sta diventando sempre più disastrata. Dal dicembre 2009 non percepisco più alcun salario, dopo la chiusura per debiti della Casa di Riposo dove operavo come Infermiera Professionale.
Mio marito è un impiegato a salario veramente minimo (non supera i 1.100 € mensili). Abbiamo l’affitto da pagare, il fondo condominiale e le bollette, più cerchiamo di mangiare ogni tanto.

Ma ecco che gli avvoltoi annusano la carcassa ed inizia lo stillicidio di lettere, raccomandate, convocazioni, minacce, insulti e più ne ha più ne metta.
Come può un cittadino medio, che non ha mai camminato in questi drammi, orientarsi in questo nuovo mondo di “disagiato economico”?
Nessun aiuto arriva da nessuna parte. Non si riescono a trovare avvocati probono, le associazioni di consumatori fin ora contattate consigliano il pagamento tramite accensione di un nuovo prestito… che è redicolo, anche perché siamo in centrale rischio e quindi non ce lo aprirebbe più nessuno… e poi? Se non riusciamo a pagare i debiti che già abbiamo come potremmo mai onorarne uno nuovo?
Ora minacciano l’auto, che oltretutto è fonte di sostentamento in quanto viene usata da mio marito per andare a lavorare (120 km/die).

Ma è davvero possibile che questi possano fare come vogliono senza che nessuno presti aiuto?

Oggi la ciliegina sulla torta. La banca con cui avevo il acceso il prestito, due anni fa fece fare a mio marito un ulteriore mutuo con la compass che in breve tempo ci siamo ritrovati a non riuscire ad onorarne le scadenze. Ogni qual volta la Compass ci ha contattati abbiamo sempre spiegato la situazione senza però riceverne beneficio. Poi siamo passati ai “riscossori privati” che oltre a presentarsi sotto casa e spiattellare i fatti nostri ai vicini, si sono presentati anche sul posto di lavoro di mio marito, in ufficio… telefonate a tutte le ore… abbiamo deciso allora di inviare una lettera di diffida alla Compass, anche perché il caro addetto alla riscossione mi aveva appellato al telefono con epiteti poco piacevoli, da buffaroli a putt..a, tro.a, vacca, etc etc.
Bene, oggi è arrivata la risposta della Compass dove affermano che tutto è stato fatto nella legalità, che la persona incaricata al recupero crediti ha agito sempre nel rispetto della privacy ed in modo appropriato e ci hanno chiuso la pratica intimandoci il pagamento in toto onde evitare le vie legali…

Ma dico io… ma…
A noi chi ci difende?

Devo sentirmi alla stregua di un ladro, di un truffatore oltre a sentirmi in estremo stato di povertà? È questo l’aiuto che lo Stato da ai suoi cittadini?
Grazie Italia

Grazie 

7 commenti:

  1. Guarda.. non so che dirti... sa di storia già vissuta; la nostra!
    Si è soli e nessuno può aiutarti perchè nessuno può o non vuole farlo.
    So benissimo come ci si sente... abbiamo anche patito la fame.. tutti e tre!
    Vorrei darti la soluzione.. ma non ce l'ho... e mi sento mele per questo!
    Posso solo mandarti un abbraccio pieno di luce che possa mostrarti la strada...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. TVB Sara e lo sai... grz di esistere.

      Luce e Amore alla tua Vita

      Elimina
  2. come ti capisco! Sta succedendo la stessa cos a me. Ho anche dei figli e ..sono un pò..disperata. Ne farò un post..grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Malielan... scusa il ritardo nella risposta... mi farebbe piacere leggere il tuo post

      Luce e Amore

      Elimina
  3. E' uno schifo, una colossale macchina che tritura e basta. E lo stato italiano non le considera nemmeno fra le sue priorità. Non sai quanto mi dispiace e purtroppo non è consolante sapere di non essere l'unica...
    tieni duro^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela... il fatto è che un pò tutte le nazioni, a mio parere, sno delle macchine tritura cittadini però usano la stessa grazia che usa il contadino con le sue pianticelle prima di fare un bel graten... invece l'Italia sa solo spremerci... ed è da folli "uccidere" le galline dalle uova d'oro...

      Luce e Amore
      Francy

      Elimina
  4. storia già vissuta con la findomestic,,,rimasero quattro rate indietro e nonostante spiegai la situazione (mio marito disoccupato) mi telefonavano il recupero crediti. sai cosa ho fatto a parte pagare quando potevo? li ho minacciati di denuncia per stolking e li mandavo a fanc@@@o oppure non rispondevo. Quando sono riuscita a saldare il debito mi chiamano per chiedermi se voglio un altro prestito..immagina gli urli al telefono che hanno sentito! ho passato dei mesi bruttissimi che non auguro nemmeno al mio peggior nemico. Ti lascio un abbraccio, spero ti possa servire un pochino...

    RispondiElimina