Pierre Dukan, guru della dieta radiato dall'Ordine dei medici

Il guru del dimagrimento, Pierre Dukan, è stato radiato dall'ordine dei medici francesi. Era stato lo stesso nutrizionista a chiedere di uscire dall'Ordine al quale era iscritto come medico in pensione dall'ottobre del 2011. 

Dukan non ha spiegato i motivi della sua domanda, presentata lo scorso 19 aprile. Ma il sospetto è che la mossa puntasse ad evitare i due procedimenti disciplinari avviati nei suoi confronti dall'Ordine, che gli contestava mancanza di prudenza nelle sue affermazioni pubbliche, autopromozione e violazione del codice deontologico con l'esercizio della professione medica a fini commerciali. Se quella era la sua intenzione, la radiazione non gli basterà: i procedimenti rimangono in piedi, ha spiegato la responsabile dell'Ordine dei medici francesi, Irène Khan-Bensaude, visto che si riferiscono a fatti anteriori alla radiazione. Dukan potrà continuare a usare il titolo di dottore e rischia al massimo una sanzione di avvertimento o di censura.



LE DIECI DIETE PIU' FAMOSE 1

La dieta Dukan ha conquistato milioni di appassionati ed è stata seguita da celebrità come Kate Middleton, Jennifer Lopez e persino dal neo presidente francese François Hollande. Il suo libro "Je ne sais pas magrir" (Non so perdere peso), pubblicato nel 2000, è stato venduto in 4,5 milioni di esemplari nella sola Francia e il metodo alimentare in esso pubblicizzato - sostanzialmente basato sull'abolizione totale di zuccheri e carboidrati - è ormai diffuso a livello planetario, ma anche fortemente criticato per gli squilibri alimentari che può causare.

Sul suo metodo iperproteico Dukan ha costruito un impero, con tanto di ricettari ad hoc. Recentemente, la sua proposta di inserire una "opzione anti-obesità" per la maturità - dando un punteggio maggiore agli studenti che arrivano al diploma con un indice di massa corporea normopeso - ha suscitato un vespaio, con il ministero dell'Istruzione che lo ha accusato di aver fatto "discriminazione fisica senza saperlo"; e il Consiglio nazionale dell'ordine dei medici che lo ha ripreso per non aver misurato l'impatto delle sue parole su adolescenti fragili, anoressici o in sovrappeso.

Dal canto suo, Pierre Dukan ha difeso il suo metodo e il successo dei suoi libri, che hanno conquistato qualcosa come 30 milioni di lettori nel mondo, ed ha respinto le accuse di cercare di farsi pubblicità. Eppure nel luglio del 2011 il dottore ha perso la causa che aveva intentato contro il collega Jean-Michel Cohen, che aveva denunciato i pericoli nascosti del regime dietetico promosso da Dukan. 

La radiazione non avrà alcun impatto sull'attività professionale (e sulle finanze) del dottore: è in pensione dal 2008 - ha spiegato egli stesso di recente - , fa attività di consulenza, seppure molto ridotta, e rifiuta nuovi pazienti. Quanto alla sua attività di comunicazione pubblica, potrà continuare a fregiarsi del titolo di dottore - ha spiegato ancora Kahn-Bensaude - in quanto è un diploma di stato.



by Repubblica.it

Nessun commento:

Posta un commento