Aiutare gli anziani non autosufficienti

Ho trovato questo bellissimo articolo nel blog "Guarino-l'Alfiere Solidale"

Un problema sociale e politico del quale si parla pochissimo è la qualità della vita degli anziani non autosufficienti. Mi riferisco alle migliaia di anziani colpiti da malattie degenerative gravissime quali l'Alzheimer, il Morbo di Parkinson e le Demenze Senili. L'Alzheimer ed il Parkinson iniziano a colpire anche soggetti più giovani.
I soggetti colpiti da queste patologie terribili e le loro famiglie, entrano in un girone infernale di solitudine e dolore. Gli aiuti previsti dall'attuale legislazione sono insufficienti, come sono insufficienti i centri sanitari pubblici specializzati. Questi malati, olte a cure costose, necessitano di un'assistenza infermieristica specializzata continua e questa assistenza costa cara; vista la carenza degli interventi statali in materia, devono sopperirvi le famiglie, ammesso che queste siano economicamente in grado di farlo. Se chi viene colpito da queste patologie ha una pensione adeguata, una parte dei problemi è risolta. Potrà pagarsi una buona assistenza infermieristica. Se viceversa chi viene colpito è un soggetto con una pensione inadeguata (in Italia sono in tanti ad essere in tale situazione) inizia il dramma. Prosciugamento dei risparmi, ricorso alle famiglie o al volontariato. 
Mi chiedo: ma è giusto che dopo una vita di lavoro una persona debba trovarsi in un simile girone infernale e completamente abbandonato a se stesso?
Si parla solo di problemi economici: borsa, rincari, prezzo del petrolio. Quando si cominceranno ad affrontare e ad avviare a soluzione i problemi dell'essere umano in difficoltà e sofferente?
L'uomo e la sua qualità della vita devono essere i problemi centrali e prioritari di qualsivoglia Governo. Bisogna mettere al centro dello STATO il cittadino comune, con le sue fondamentali esigenze. Uno stato degno di questo nome deve occuparsi soprattutto dei più deboli ed indifesi, di coloro che senza alcuna colpa soffrono. In Italia, fortunatamente, la durata della vita si allunga, compito di chi governa è quello di garantire agli anziani, a tutti gli anziani, una vita dignitosa, vita dignitosa che si sono guadagnati con anni di duro lavoro.

S.G.GUARINO.

Nessun commento:

Posta un commento